Luigi Accattoli

Luigi Accattoli è giornalista, scrittore e conferenziere. Nato a Recanati (Macerata) nel 1943, vive a Roma ed ha cinque figli. Dal 1975 al 1981 ha lavorato alla Repubblica, dal 1981 al 2009, anno del suo pensionamento, è stato il "vaticanista" del Corriere della Sera. Negli anni dell'università fece parte della Presidenza nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana. Collabora alla rivista Il Regno dal 1973.

È autore del volume Giovanni Paolo. La prima biografia completa, San Paolo 2006. Altre pubblicazioni: Cerco fatti di Vangelo. Inchiesta di fine millennio sui cristiani d'Italia, SEI 1995; Quando il Papa chiede perdono. Tutti i mea culpa di Giovanni Paolo II, Leonardo 1997 (tradotto in otto lingue e ripubblicato negli Oscar Mondadori); Vaticano. Vita quotidiana nella città del Papa, Arsenale Editrice 1998 (tradotto in quattro lingue); Islam. Storie italiane di buona convivenza, EDB 2004.

I mass media, la famiglia, la vita cristiana nella città secolare sono gli argomenti della sua attività di conferenziere. Di questi temi tratta nei volumi Io non mi vergogno del Vangelo. Dieci provocazioni per la vita quotidiana del cristiano comune (EDB 1999, otto ristampe); Dimmi la tua regola di vita. Cinque tracce dell'avventura cristiana nella città mondiale (EDB 2002); Il Padre nostro e il desiderio di essere figli. Vademecum di un giornalista per abitare a lungo nella preghiera di Gesù (EDB 2005).

E' autore di un blog molto seguito in Rete: www.luigiaccattoli.it.

Share