Ivo Lizzola

Ivo Lizzola è preside della Facoltà di Scienze della Formazione della Università degli Studi di Bergamo, e professore straordinario di Pedagogia Generale e Sociale.

Dirige dal 2005 il Centro di Ricerca Interdisciplinare Scienze Umane, Salute e Malattia (CRISUSM). Il Centro raccoglie l'impegno di operatori, studiosi e ricercatori in ambito sanitario ospedaliero, socio-sanitario territoriale, educativo, penale, della tutela e della salute nei posti di lavoro.

E' autore delle seguenti pubblicazioni: "L'educazione nell'ombra. Educare e curare nella fragilitĂ ", Carocci, Roma 2009; "Di generazione in generazione. L'esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio", Franco Angeli, Milano 2009; "Persone e legami nella vulnerabilitĂ ", con V. Tarchini, Unicopli, Milano 2006; "Interagire nelle dipendenze. Un percorso di ricerca e formazione", Unicopli, Milano 2005; "Educare dai margini", Celsb, Bergamo 2004; "Aver cura della vita. L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio", CittĂ  Aperta, Troina (Enna) 2002; "CittĂ  laboratorio dei giovani. Politiche giovanili come esperienza di pedagogia sociale", con Maurizio Noris e Walter Tarchini, Edizioni Lavoro, Roma 2000.