Giuseppe Dalla Torre

Nato nel 1943, Giuseppe Dalla Torre è stato Rettore della Libera Università Maria Ss. Assunta dal 1991 al 2014, dove insegna tuttora Diritto Canonico e Teologia; ha fatto parte del Comitato di Presidenza della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e del Consiglio Universitario Nazionale (cun). Ha fatto parte anche del Consiglio scientifico dell’Istituto “Enciclopedia Treccani”, dell’Istituto Nazionale di Studi Romani come corrispondente scientifico, dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena come socio onorario, dell’Istituto Luigi Sturzo e del C.d.A. della Fondazione Accademia di Santa Cecilia.

E'  componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

Riveste l’ufficio di Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ed è consultore di diversi dicasteri pontifici.

Ha partecipato ai lavori della Commissione paritetica per la revisione del Concordato fra Stato e Santa Sede (1976-1983) come segretario della delegazione governativa italiana.

E’ stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni scientifiche, tra monografie e saggi, su tematiche relative al diritto canonico, al diritto ecclesiastico italiano ed al diritto pubblico.

per noi ha scritto: