Fulvio Panzeri

Insegnante, si occupa di letteratura italiana e straniera.

Collabora con il quotidiano «Avvenire» come critico letterario e con altri quotidiani e riviste. Si occupa criticamente, in particolare, della "nuova" narrativa italiana, con antologie e saggi critici, nonché di autori quali Pier Vittorio Tondelli e Giovanni Testori, dei quali ha curato l'edizione delle "opere complete" nei Classici Bompiani.
Tra i suoi saggi: Guida alla lettura di Pasolini (Mondadori, 1988), I nuovi selvaggi sulle condizioni del narrare oggi (Guaraldi, 1995), Coro degli irreparabili. Topografie testoriane (1997). Con Generoso Picone è autore del libro-intervista, Tondelli. Il mestiere di scrittore (1993, 2001). Nel 1999 è uscito da Pequod, Senza rete, una serie di conversazioni con gli scrittori di oggi e nel 2003, Vita di Testori (Longanesi). Ha curato per Guaraldi i volumi su Tondelli, Rimini vent'anni dopo e Riccione e la riviera vent'anni dopo (2005). Il suo primo libro di poesie, L'occhio della trota è stato pubblicato da Guanda nel 2000.
Per Interlinea ha curato nel 2009 la raccolta di racconti Playstation, caffettiere e altri racconti. Gli oggetti della nostra storia.

 

è curatore di: