Franco Vaccari

Nato nel 1952 ad Arezzo, coniugato, due figli.

Dopo una collaborazione di alcuni anni con l’Università di Roma, le U.S.L. di Arezzo e della Valdichiana, è attualmente psicologo libero professionista e insegnante di psicologia presso un Liceo Socio-psico-pedagogico ad Arezzo, dove è Direttore del Laboratorio di Psicologia, centro di ricerca e di azioni innovative in campo psicopedagogico. Insegna psicologia anche presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Arezzo e svolge corsi di formazione per docenti, educatori e volontari.

Animatore nei corsi di preparazione al matrimonio e di educazione all’affettività e sessualità svolge anche attività di consulente presso il Ministero per le Politiche della Famiglia.

Fondatore e presidente dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace. Impegnato nel dialogo ecumenico, è stato dal 2000 al 2006 presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Editorialista di Avvenire e Toscana Oggi, ha scritto vari saggi su riviste specializzate e tradotto testi di psicologia. Per le Edizioni Camaldoli ha pubblicato “Amicizia Monti e Città”, dove ha analizzato il rapporto esistente nella Chiesa tra laici e religiosi.
 

per noi ha scritto: