Danilo Veneruso

Nato alla Spezia il 1° settembre 1932, si laurea in lettere all'Università di Pisa nel 1956, conseguendo poi la libera docenza in Storia Contemporanea e divenendo poi ordinario.

Fino al 2007 ordinario all'Università degli Studi di Genova, a maggio 2008 è divenuto Professore Emerito con decreto del minsitro Fioroni.

È socio effettivo dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere dal 1993, socio dal 1981 e, attualmente, consigliere della Società Ligure di Storia Patria, socio dal 1975 e, attualmente, consigliere dell'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e della Storia Contemporanea, fondatore e, attualmente, direttore della sua rivista, "Storia e Memoria".

Dal 1983 è membro del Comitato docenti e del Comitato per le pubblicazioni del dottorato di ricerca in "Storia del Federalismo e dell'Unità Europea", con sede amministrativa a Pavia, e dal 1994 è membro del Consiglio di redazione della "Rivista di Storia della Chiesa in Italia". E' anche socio dell'Accademia "Massimo Rinaldi" di Rieti.

Share