Chi siamo

Educazione e formazione, spiritualità e cultura, Chiesa e politica: sono questioni decisive del nostro tempo, sono le parole chiave dell’Editrice AVE. Il laboratorio culturale dell’Ave cammina sulle strade dell’uomo di oggi, incontra i suoi problemi, raccoglie le sue sfide. Attraverso le proprie pubblicazioni l’AVE è al servizio della persona, del suo valore, della sua dignità, con proposte adeguate per ogni età, dai bambini ai ragazzi, dai giovani agli adulti. Coniugando insieme un’elaborazione qualitativamente alta (anche grazie al prezioso contributo dell’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia “Paolo VI” e dell’Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet”) con il tratto della popolarità che da sempre contraddistingue l’Azione cattolica e l’Editrice.

Sono questi i filoni principali del lungo percorso culturale dell’AVE: la ricerca spirituale, lo studio e la diffusione della Parola, il dibattito ecclesiale; la scelta educativa e il dialogo tra le generazioni; la promozione culturale, la presenza responsabile nella società contemporanea e la cura della memoria; il supporto all’esperienza dell’Azione cattolica e la cura dei suoi soci e dei suoi responsabili. Ad essi si aggiunge un’altra parte importante della produzione editoriale, che raggiunge un pubblico sempre più vasto: la stampa periodica.

Oggi come ieri, l’AVE si propone, con semplicità e competenza, come un punto di riferimento per chi cerca le parole giuste per pensare la propria fede e la propria vita.